Riforma Pensioni: la legge Fornero andrebbe cancellata? Se si chiedesse all'opinionepubblica siamo certi che la risposta sarebbe sì, ma che vada quanto meno modificata a sostenerlo, colsenno di poi,  è la stessa Elsa Forneronel corso di un'intervista.

Una delle leggi più criticate dall'opinionepubblica dalla sua origine, che risale a poco più di un anno fa, è stataproprio la "Riforma Fornero" attuata dal Ministro del Welfare nel governoMonti.

Laprofessoressa intervistata da Tgcom24, sulla legge numero 92 entrata in vigorenel 2012, precisamente il 28 giugno 2012, fa intendere che nella Legge di Stabilitàsarebbe importante attuare modifiche all'attuale Riforma Fornero.

L'exministro del welfare in sede di intervista sembra rinnegare la propria Riformaconosciuta appunto col nome di Riforma Fornero, cosa andrebbe dunque cambiatoin sede di Legge di Stabilità nella Riforma Pensioni?

Laprofessoressa precisa interpellata sulla questione che più sta a cuore agliitaliani, il proprio futuro pensionistico: "Col senno di poi - e semi trovassi a lavorare soltanto con un gruppo di esperti - cambierei lariforma, rendendo meno complessa la regolamentazione".

L'ex ministro Fornero rinnega la sua Riforma, ma ci tiene a precisare,parafrasiamo il suo pensiero, che le colpe non possono ricadere tutte su di lei,le riforme in democrazia, non sono mai il prodotto di un singolo ministro, ma sonoil prodotto del lavoro di tanti.

Maurizio Sacconi, ex ministro del Lavoro, che propone di cancellare immediatamentela Riforma Fornero per riapplicare la Legge Biagi, la quale a suo avviso funzionavamolto bene, non trova però la piena approvazione della professoressa che anzicon tono critico tende a precisare che sarebbe bene considerare anche i giudiziche provengono dalle istituzioni internazionali, le quali considerano laRiforma Fornero "un buon passo nella giusta direzione".

Sulla Riforma Biagi, Elsa Fornero aggiunge che purtroppo, per quanto leintenzioni insite nella Legge Biagi fossero ottime, l'applicazione che ne è statafatta in realtà produceva bassa produttività e diffusa illegalità.

Cambierà dunque la Riforma Fornero dopo questo primo "mea culpa" della professoressa? Nella Riforma Pensioni della Legge di Stabilità si prenderanno inconsiderazioni maggiori cambiamenti o la Legge Fornero resterà nonostantetutto confermata?