Riforma Pensioni Governo Letta: le ultime notizie vertono sulle dichiarazioni dello stesso premier Enrico Letta e su quelle, in parte sorprendenti, dell'autrice della precedente riforma pensioni, Elsa Fornero.

Della riforma pensioni Letta ha parlato di recente a Domenica In e al centro del suo discorso spicca la volontà di aumentare l'indicizzazione, che secondo il premier "va portata fino al completamento". Il che sembra voler dire che la riforma pensioni del Governo Letta potrebbe andare verso una rivalutazione delle indicizzazioni al 100%, mentre, lo ricordiamo, al momento nel DDL Stabilità troviamo la rivalutazione del 100% solo per gli assegni fino a 1500 euro, mentre cala al 90 per cento per quelli fino a 2000 euro e al 50% per quelli fino a 3000 euro.

Date le parole spese sulle pensioni da Letta, potrebbe quindi arrivare la rivalutazione al 100% per tutte le pensioni fino a un massimo di 3 mila euro.

Nel commentare le parole del premier collegate alla riforma pensioni del governo Letta il condizionale è d'obbligo: si tratta pur sempre di dichiarazioni televisive, e dai proclami in Tv all'effettiva realizzazione di un proposito, come è ben noto, molto si perde per strada.

Ma le ultime notizie sulla riforma pensioni del Governo Letta riguardano anche Elsa Fornero: l'autrice della precedente riforma, critica praticamente da chiunque, in ambito politico (anche dalle forze che a suo tempo approvarono la riforma in parlamento, è giusto ricordarlo), sindacale, e nella platea dei comuni cittadini, sembra finalmente cedere e dopo aver difeso strenuamente il proprio operato ammette: "Col senno di poi - e se mi trovassi a lavorare soltanto con un gruppo di esperti - potrei dire che cambierei la riforma, rendendo meno complessa la regolamentazione".