In questa sede ci concentriamo sulla riforma delle Pensioni - con tutti gli argomenti connessi (rivalutazione dal 2014, prelievo sulle pensioni d'oro e contributo di solidarietà - così come appare in seguito agli ultimi emendamenti presentati allalegge di stabilità 2013.

Riforma pensioni legge di stabilità 2014

Un emendamento al disegno di legge sulla stabilità 2014 del Governoguidato da Letta, a firma dei senatori D'Ali e Santini che si occupa di riformadelle pensioni, cambia ancora una volta le carte in tavola per quanto riguardail sistema previdenziale italiano, già sconvolto dalla riforma Fornerocontenuta nel decreto salva Italia, il D.L.

n. 201 del 2011 convertito in leggen. 214 del 2011.

Pensioni d'oro: torna il contributo di solidarietà sopra i 90mila euro

In primo luogo le novità sulle pensioni riguarderebbero ancora una voltai trattamenti previdenziali alti, le cosiddette pensioni d'oro e il contributodi solidarietà. A essere interessate dal prelievo in questione,il contributo di solidarietà, saranno le pensioni sopra i 90mila euro annuilordi contro i 150 mila previsti in origine nel disegno di legge di stabilità2014. Si porrebbe così fine alla questione tanto accesa e dibattuta dellepensioni d'oro, quei trattamenti previdenziali alti, anche fino a 150mila euroannui lordi che indignano la pubblica opinione specie in un momento di crisieconomica come quello attuale.

Rivalutazionepensioni fino a 2mila euro mensili

Altra modifichepresentata alla stabilità 2014, sempre in tema di riforma pensioni, è larivalutazione dei trattamenti pensionistici che sarà applicata a quelli assegniInps con importo vicino ai 2mila euro mensili. L'emendamento presentato insostanza ha elevato fino a 4 volte il minimo Inps previsto, quindi fino a 2milaeuro di assegno previdenziale erogato dall'Istituto nazionale di previdenzasociale, la rivalutazione automatica per il 2014.