Pensioni Scuola Quota 96, ultime novità, punto della situazione e ipotesi sulle tempistiche: per le pensioni dei Quota 96 continuano a giungere importanti sviluppi da più fronti, ma l'intervento risolutivo del Governo Letta tarda comunque ad arrivare. Da un lato abbiamo la legge Ghizzoni-Marzana, di recente approvata dalla Commissione Lavoro, dall'altro lo studio di un caso di Quota 96 della scuola da parte della Corte Costituzionale, di cui si attende ora il verdetto.

Quindi per le pensioni scuola dei Quota 96 le novità vedono, da un lato, l'approssimarsi del verdetto della Consulta, dall'altro l'avanzare nel proprio iter parlamentare della Legge Ghizzoni-Marzana, seppur con alcune modifiche, senza dimenticare la richiesta inoltrata al Ministero dell'Economia per una relazione aggiornata sulle risorse necessarie al pensionamento dei Quota 96 e su quali iniziative lo stesso Ministero "ritenga opportuno adottare al fine di tener conto dei nuovi elementi informativi pervenuti", come scrive Manuela Ghizzoni, "al fine di consentire una rapida conclusione dell'iter legislativo del suddetto progetto di legge".

Non si può parlare di date precise ma per quanto riguarda la Corte Costituzionale, il deposito del verdetto sul caso di pensioni scuola Quota 96 potrebbe avvenire entro una ventina di giorni, mentre per quanto riguarda la politica, le previsioni sono ancora più difficili. Siamo abituati a tempi lunghi o lunghissimi, ma occorre dire che la determinazione di Manuela Ghizzoni (e non solo), non va sottovalutata. Ci sembra lecito sperare in una risposta dal Ministero dell'Economia e di ulteriori novità da parte dell'onorevole Ghizzoni entro i primi di dicembre.

A ogni modo, per le pensioni scuola dei Quota 96 novità importanti sul piano politico potrebbero giungere molto più rapidamente se la Corte Costituzionale dovesse pronunciarsi contro la Fornero.