Pensioni Quota 96 Scuola, ultime notizie: domani giornata cruciale per i circa 4 mila soggetti che attendono di veder corretto l'errore nella riforma pensioni Fornero che li ha privati della pensione. Gli occhi sono puntati tanto sul mondo politico quanto su quello della magistratura.

Per le pensioni dei Quota 96 della scuola le ultime notizie vedono, anzitutto, il testo del DDL giungere in commissione Lavoro: finalmente la politica avrà modo di discutere di numeri concreti, dopo l'esito del censimento del MIUR (che ha registrato 3976 soggetti, numero molto inferiore alla stima di 9000 dell'INPS).

Come ha scritto Manuela Ghizzoni, ciò comporta forti risparmi da parte del Tesoro rispetto alle stime precedente, il che alimenta giuste speranze per le pensioni scuola dei Quota 96, di vedere finalmente presa una decisione risolutiva.

Tuttavia domani, martedì 19 novembre 2013, arriveranno anche, per i Quota 96 della scuola, le ultime notizie sul noto caso singolo giunto fino alla Corte Costituzionale: l'ipotesi è un difetto di costituzionalità nella riforma pensioni Fornero per la questione Quota 96, le conseguenze della sentenza, nel caso questa dovesse essere favorevole ai docenti, sarebbero enormi. In tal caso, sotto la spinta della decisione dei giudici, la soluzione del problema delle pensioni scuola dei Quota 96 sarebbe più impellente che mai.

Orecchie ben aperte quindi per tutti gli insegnanti che si sono visti privati del diritto alla pensione per l'errore nella considerazione della durata dell'anno scolastico nella riforma Fornero: domani può davvero cambiare tutto.