Pensioni Quota 96 della Scuola, ultime notizie negative: l'onorevole Ghizzoni rende conto della mancanza, definita "grave", da parte della Ragioneria dello Stato. Ieri si attendeva un'importante discussione ma la relazione tecnica della Ragioneria, che a seguito del censimento del MIUR sui Quota 96 della scuola avrebbe dovuto presentare dati finanziari utili a calcolare e ragionare sulle risorse necessarie per restituire le pensioni ai Quota 96, non si è vista.

Per le pensioni dei Quota 96 della scuola le ultime notizie testimoniano, ancora una volta, il poco peso attribuito alla questione da parte della politica e degli organi istituzionali.

La relazione della ragioneria risulta necessaria per la ricerca della copertura economica per le pensioni scuola dei Q96, la sua mancata consegna implica ritardi che hanno peraltro impedito la proposta di possibili emendamenti alla Legge di Stabilità che, ormai, è stata approvata in Senato.

L'onorevole Manuela Ghizzoni è da tempo uno dei punti di appoggio e di riferimento fondamentali per la questione delle pensioni scuola dei Quota 96, e forse l'unico lato positivo collegato alla giornata di ieri, è la conferma che l'on. Ghizzoni intende continuare a dare battaglia: "Se pensano di avere la meglio sulle nostre intenzioni prendendoci per sfinimento, colgo l'occasione per dire che si sbagliano!" ha dichiarato l'esponente del PD.

E la Ghizzoni non cerca giustificazioni su tale mancanza della Ragioneria, che invece attacca chiaramente: "non posso credere che non ci sia stato il tempo e la disponibilità di personale per redigerla, pur tenendo in considerazione l'impegno della Ragioneria dello Stato per l'esame, al Senato, della legge di stabilità".

La battaglia per le pensioni dei Quota 96 della scuola continuerà, questo è sicuro, ma non si può fare a meno di notare che il tempo passa e da parte delle istituzioni continua a trapelare disinteresse se non addirittura ostracismo.

Ricordiamo comunque che in tempi relativamente brevi arriverà la decisione della Corte Costituzionale in merito a un caso singolo di Q96, un verdetto che potrebbe, se favorevole agli insegnanti, causare un piccolo terremoto.