Pensioni per i Quota 96 della Scuola: le ultime novità riguardano la nuova riunione di oggi, 28 novembre, in commissione ristretta alla Camera e l'interrogazione di Manuela Ghizzoni al ministero dell'economia e delle finanze. E intanto monta la polemica riguardo alla quantificazione delle risorse economiche a copertura della proposta di legge. Andiamo con ordine.

Quota 96: commissione lavoro

Oggi, 28 novembre, la XI Commissione lavoro della Camera vede all'ordine del giorno le modifiche alla normativa in materia di requisiti di accesso al trattamento pensionistico per il personale della scuola: sotto esame è il nuovo testo unificato della proposta di legge Ghizzoni-Marzana, con relatrice Incerti.

Molto probabilmente al centro del dibattito saranno ancora una volta i numeri, vista la polemica suscitata negli scorsi giorni riguardo ad un presunto errore fondamentale nei calcoli della proposta di legge: secondo il Comitato Civico Quota 96, le risorse economiche necessarie per il pensionamento degli "esodati" scolastici si attesterebbero tra i 250 e i 270 milioni di euro, non a 429,4 milioni come indicato nel testo.  

Quota 96: interrogazione Ghizzoni al Mef 

Intanto, Manuela Ghizzoni informa di aver depositato una interrogazione al Ministero dell'economia e delle finanze, sollecitata in parte dai conteggi esposti da Linardi in audizione e in parte dall'esito della ricognizione.

"Il senso di questa iniziativa - afferma la deputata PD - è: la RdS ha diffuso cifre (tanto sui costi quanto sulla platea) lontane dalla realtà ostacolando una precisa iniziativa politica". Ora si chiede di fare, una volta per tutte, chiarezza sulla storia infinita dei numeri.

... E la Consulta?

Dopo il rinvio in data 19 novembre, non si sa ancora quando la Corte Costituzionale si riunirà per emettere sentenza sulla costituzionalità della legge Fornero riguardo al comparto scuola e alla questione Quota 96