Pensioni Quota 96 della Scuola, entro giovedì dovrebbero arrivare i risultati del censimento MIUR, dato che l'onorevole Ghizzoni ha dichiarato sul proprio sito che il Comitato è riconvocato per il 7 novembre e che "in quella sede discuteremo l'esito del monitoraggio". Per quanto riguarda la comunicazione del numero dei Quota 96 della scuola, il MIUR dovrebbe quindi diffondere i dati molto presto.

Per le pensioni scuola dei Quota 96 sono due i grandi eventi di novembre: in primis la pubblicazione dei risultati del censimento MIUR con il numero dei soggetti interessati e il secondo il verdetto che la Corte Costituzionale emetterà il 19 del mese corrente su un caso singolo di insegnante di scuola dell'infanzia promosso dalla Cisl Scuola.

Per quanto riguarda i risultati della ricognizione del MIUR, essi determineranno anche le prime stime sulle risorse necessarie per le pensioni dei Quota 96 della scuola. Se ne sono dette tante in questi giorni sul numero possibile di soggetti, riteniamo sia il caso di lasciar parlare direttamente i numeri, quando questi arriveranno, pur essendo convinti che la platea sarà inferiore ai 9000 docenti stimati dall'INPS. L'onorevole Ghizzoni ha ulteriormente confermato che vi sono state un gran numero di domande errate, per cui il MIUR ha dovuto lavorare "per escludere dal computo finale tutti coloro i quali hanno compilato il questionario senza averne titolo oppure avendo già i requisiti per il pensionamento".

Non mancheremo naturalmente di proporre un aggiornamento appena i dati del Miur sul numero dei Quota 96 della scuola saranno resi noti dal ministero.