Pensioni lavoratori precoci, lavori usuranti e notturni: cosa viene chiesto in concreto al Governo? Perché queste categorie di lavoratori si lamentano della riforma pensioni Fornero? Cerchiamo di capire i motivi di un trattamento ritenuto iniquo.

Per le pensioni di lavoratori precoci, le pensioni per lavori usuranti e notturni, si attendono notizie che non arrivano. La questione è al momento dimenticata, ma qual è la questione? Procediamo per punti iniziando dalle pensioni per lavori usuranti e notturni. Si parla di quei lavoratori impegnati in attività faticose o particolarmente provanti (lavori in cava o miniere, esposizione ad alte temperature, spazi ristretti, lavori dei palombari, contatto con amianto ecc.).

Nelle categoria rientrano anche i lavoratori notturni, secondo le specifiche rese note sul sito dell'INPS.

Anche oggi le pensioni per lavori usuranti e notturni permettono un congedo leggermente anticipato: per dipendenti di aziende private si parla di 61 anni con somma di età e anzianità pari a 97, per i dipendenti pubblici è invece richiesta quota pari a 98 (es: 62 anni con 36 anni di contributi). I sindacati per le pensioni per lavori usuranti e notturni chiedono in sostanza (come riportato anche da Panorama) un ritorno a quanto era stabilito prima della Fornero: ovvero a uno sconto di 3 anni sull'età minima per accedere alla pensione (o misure che comunque muovano in questa direzione). 

Per quanto riguarda le pensioni per lavoratori precoci sono necessari per la pensione anticipata 42 anni e 6 mesi di contributi per gli uomini e 41 e 6 mesi per le donne (dal 2014), tuttavia il problema sorge con le penalizzazioni previste per tutti coloro che non hanno compiuto 62 anni.

Per le pensioni di lavoratori precoci si può giungere a tagli anche dell'8%: si pensi a una donna che ha iniziato a lavorare a 15 anni, matura i contributi a 56 anni e 6 mesi ma se chiedesse il pensionamento si ritroverebbe con un taglio dell'8% per via della riforma Fornero. Come è facile immaginare, i sindacati chiedono che per la pensione anticipata dei lavoratori precoci si tenga conto dell'influenza particolarmente grande delle penalizzazioni date le peculiarità della categoria. Ovviamente per le categorie qui citate si potrebbero aggiungere altre richieste al Governo formulate più o meno di recente; quelle qui riportate appaiono comunque tra le più significative.