Dopo tanto parlare, il Governo italiano sembra aver fatto purtroppo marcia indietro in merito al possibile innalzamento della cosiddetta no tax area. Secondo il presidente Fipac Confesercenti, Massimo Vivoli, trattasi di una marcia indietro che genera delusione se si considera che l'impatto della Legge di Stabilità sulle tasche dei pensionati sarà all'incirca pari a 300 euro.



I pensionati Inps, peraltro, sono preoccupati in merito al fatto che debbano andare a pagare lo scotto non solo della Legge Fornero, ma anche il deficit ereditato dall'Inps con l'ex ente di previdenza Inpdap, l'Istituto nazionale di previdenza e assistenza per i dipendenti dell'amministrazione pubblica.





Secondo il Presidente della Federazione Italiana Pensionati del Commercio non è questo il momento per gli allarmismi ma per mettere a punto una nuova legge sul sistema pensionistico che permetta di ridare speranze, fiducia e fiato alle famiglie ed ai pensionati.



Il riferimento è chiaramente alla dichiarazioni dei giorni scorsi del Presidente dell'Inps, poi rettificate, sul rischio di sostenibilità dei conti dell'Istituto Nazionale per la Previdenza Sociale. Poi però con una nota ufficiale il numero uno Mastrapasqua ha fatto presente come per i conti dell'Inps non ci siano rischi, e come le Pensioni continueranno ad essere pagate.  

Nei giorni scorsi, dopo le dichiarazioni rilasciate dal Presidente dell'Inps, è intervenuta anche la Cgia di Mestre nel sottolineare come l'operazione che ha fatto confluire l'Inpdap nell'Inps non sia stata comunque indolore per la casa madre.