Nell'ambito delle politiche attive per il lavoro, il Comune di Milano ha annunciato uno stanziamento da 1 milione di euro per i lavoratori in difficoltà. Le risorse, da destinare ad un apposito Fondo, sono finalizzate ad agevolare il reimpiego di quelle persone che, avendo perso il posto di lavoro, sono in una condizione comparabile a quella degli esodati non salvaguardati.

Al Fondo potranno accedere anche i cassintegrati in forza ad un accordo dell'Amministrazione comunale con i Sindacati di Cgil, Cisl e Uil. Secondo quanto riportato dal sito Internet del Comune di Milano, le risorse a disposizione saranno così ripartite: 700 milioni di euro per i lavoratori che, residenti nel Comune di Milano, sono in cassa integrazione in deroga e per loro non è previsto il rinnovo degli ammortizzatori sociali.

I restanti 300 mila euro saranno invece destinati alla concessione di contributi per il reimpiego degli over 45 che, residenti nel Comune di Milano, hanno perso il posto di lavoro prima della data dell'1 gennaio del 2013 e, come sopra accennato, non hanno alcuna tutela.

I percorsi formativi saranno a cura di una Rete di Enti chiamati a presentare domanda entro e non oltre le ore 12 del 13 dicembre del 2013. Compito degli Enti sarà anche quello di verificare la disponibilità delle imprese ad assumere i lavoratori in difficoltà. Per ogni lavoratore assunto il contributo può arrivare fino a 3.500 euro in base al tipo di assunzione tra full time a tempo indeterminato, part time a tempo indeterminato e full time a tempo determinato.