In Italia, uno dei problemi più scottanti che il nostro Paesesi sta trovando ad affrontare in questimesi è sicuramente quello delle Pensioni. Un tema che hasuscitato molte polemiche e che nei prossimi giorni porterà migliaia emigliaia di pensionati a scendere in piazza a Roma.

Nel nostro Paese, infatti, calcolare la data precisa diquando si andrà in pensione è piuttosto difficile e complicato, in quanto leregole previdenziali sono oggetto di continui cambiamenti e modifiche.

Dal 2012 ad oggi, calcolare la data precisa del pensionamentosi può dire che è diventata una vera impresa nel nostro Paese.

Eppure, algiorno d’oggi, vi è un calcolatore efficace che vi permetterà di calcolare inmodo preciso la data del vostro pensionamento.

Pensioni 2013-2014: calcola la data precisa

Per calcolare la data esatta del vostro pensionamento,potete collegarvi con il calcolatore ufficiale dell’Irpef, che troverete sulsito: irpef.info/pensioni.

Con il calcolatore dell’Irpef, inserendo tutti i vostri dati(contributi lavoratore, datore lavoro, priorità pensionamento, contributieffettivi, contributi totali) potrete calcolare in modo immediato e sicuro ilmomento esatto in cui potrete andare in pensione.

Il calcolatore Irpef, ricerca sempre la data effettiva dipensionamento più vicina. Tuttavia, selezionando l’opzione "nessunadecurtazione" vi verrà fornita una data in cui non vengano applicateriduzioni dell'importo dell'assegno.

Inoltre, per i lavoratori del settore scuola la finestra diuscita coincide sempre con l'inizio dell'anno scolastico, quindi a partire dall’1settembre.