Pensione vecchiaia: i requisiti donne e uomini nel 2014 si faranno più elevati a partire dal prossimo anno. Si parla infatti per le Pensioni di vecchiaia delle donne che hanno lavorato nel pubblico impiego di 66 anni e 3 mesi di età da maturare per poter accedere al pensionamento. Per gli uomini dipendenti stesso discorso, come riporta anche IlSole24Ore, i requisiti per la pensione di vecchiaia sono la maturazione di 66 anni e 3 mesi di età.

Attenzione tuttavia poiché per accedere alla pensione di vecchiaia i requisiti 2014, tanto per le donne quanto per gli uomini, comprendono anche 20 anni di contributi minimi, con una eccezione: gli anni di contributi minimi diventano 15 se questi sono stati svolti prima dell'anno 1993.

Ma cosa cambia nel 2014 per la pensione di vecchiaia per altri lavoratori? L'innalzamento dell'età in cui è possibile ritirarsi riguarda in particolare le donne, e più specificamente le lavoratrici dipendenti entro settore privato, per le quali si passa dai 63 anni e 3 mesi ai 63 anni e 9 mesi, mentre per le donne lavoratrici autonome il cambiamento si ha da 63 anni e 9 mesi a 64 anni e 9 mesi.

Ricordiamo inoltre che cambiano dei fattori, oltre che per la pensione di vecchiaia di donne e uomini nel 2014, anche per quanti sono interessati alla pensione anticipata. In questo caso si passa a 42 anni e 6 mesi per gli uomini e a 41 anni e 6 mesi per le lavoratrici femminili, ma attenzione poiché su tutto pende la procedura di infrazione UE che potrebbe comportare cambiamenti non da poco (chiedendo l'equiparazione dei requisiti tra i due sessi).