Accesso alla pensione anticipata per le donnelavoratrici madri il cui trattamento pensionistico èdeterminato esclusivamente secondo il sistema contributivo, cheesercitano la facoltà di opzione di cui all'articolo 1, comma 23,della legge n. 335 del 1995 ovvero esercitano nella Gestione separata lafacoltà di computo di cui all'articolo 3 del decreto ministeriale n. 282 del1996.

Pensione anticipata donne lavoratrici madri: cosa prevede la legge

Il nostro sistema previdenziale riconosce alle donne lavoratricimadri un anticipo rispetto all'età pensionabile per la pensione di vecchiaianel sistema contributivo pari a 4 mesi per ogni figlio e nel limite massimo di12 mesi.

Pensione anticipatadonne: i casi particolari

Ora l'Inps con un messaggio del 19 novembre 2013precisa che l'anticipo della pensione per le donne lavoratrici madri è possibile sempreche queste, al 31 dicembre 2011, abbiano perfezionato i requisiti per ildiritto alla pensione di vecchiaia secondo le regole precedenti alla riformaFornero e se in possesso di un'anzianità contributiva inferiore a 18 anni al 31dicembre 1995 o superiore a 15 di cui almeno 5 dopo il 31 dicembre 1995.

Pensione anticipata e anzianità contributiva

Ai fini dell'accesso alla pensioneanticipata per le donne lavoratrici madri, l'Inps ha precisato che concorrono aformare l'anzianità contributiva necessaria anche i versamenti dei contributifigurativi nei periodi di assenza dal lavoro per periodi di educazione eassistenza dei figli fino a 6 anni, del coniuge e del genitore purchéconviventi per la durata di 25 giorni complessivi l'anno, nel limite massimocomplessivo di 24 mesi.

I chiarimenti Inps

In possesso di questi requisiti le lavoratrici madri il cui trattamento pensionistico è determinato esclusivamente secondo il sistemacontributivo, che esercitano la facoltà di opzione di cuiall'articolo 1, comma 23, della legge n. 335 del 1995 ovvero esercitano nella Gestioneseparata la facoltà di computo di cui all'articolo 3 del decretoministeriale n.

282 del 1996 possono accedere alla pensione anticipata per unperiodo pari a 4 mesi per ogni figlio e nel limite massimodi 12 mesi, semprenel caso in cui si abbia diritto al trattamento pensionistico secondo ilsistema contributivo, o qualora si eserciti la facoltà di opzione o la facoltàdi computo, se in Gestione Separata.