PAS ex TFA speciali: le università nonintendono in nessun modo avviare icorsi PAS ex TFA speciali di infanziae primaria.

Propriocosì, una doccia d'acqua fredda per gli aspiranti docenti iscritti afrequentare i PAS ex TFA speciali diinfanzia e primaria.

La notiziaviene dalla Cisl Scuola di Bergamo che ha pubblicato la newsletter dichiarandoche nessuna università in ogni Regione d'Italia intende avviare i corsi PAS ex TFA speciali. Dalla newsletteril sindacato fa capire in un certo punto che si tratta di una situazione riguardante la Regione Lombardia anche se questo non è moltochiaro nello stesso comunicato.

Infatti nel comunicato c'è scritto"riguardo Infanzia e Primaria ancora oggi nessuna università su tutto il territorio nazionale è intenzionata ad organizzare i PAS ex TFA speciali" ma si prosegue dicendo che tutte le università della Lombardia sono intenzionate ad avviare i PAS ex TFA speciali per le classi di concorso della secondaria, quindi escluse le altre. 

Unasituazione che si presenta sempre più complicatae anche deludente per tutti gliiscritti ai corsi PAS ex TFA speciali di infanzia e primaria. I rettori delleuniversità avevano sempre espresso parere negativo sulla questione proponendodi inserire tutti gli iscritti nel corso di laurea di Scienze della Formazionecon delle agevolazioni, senza mai specificare il costo di questi corsi, ma finoad oggi il Miur non si è mai espresso chiaramente.

Il Miurha sempre specificato che gli iscritti ai PAS ex TFA speciali per infanzia eprimaria devono possedere alla fine del corso il livello di inglese B2 ma sullaquestione della resistenza all'avvio di questi corsi da parte delle universitàal momento non ha lasciato nessuna dichiarazione.