Assegno o pensione di invalidità civile erogabiledal 23 agosto 2013 solo in considerazione del reddito della persona affetta dainvalidità e non dal reddito dell'intero nucleo familiare, che non devecomunque essere superiore a 16.127 euro per il 2013.

Pensione invalidità civile nel decreto occupazionedi Letta

Questa una delle novità più importanti in tema di pensionedi invalidità civile Inps prevista dal recente decreto lavoro, anche conosciutocome decreto occupazione del Governo Letta. Il decreto legge n. 76 del 2013 cheè stato recentemente convertito in legge n.99 del 2013 ha previsto tra le tantenovità anche quella riguardante l'assegno di invalidità civile.

Assegno invalidità civile: chi lo percepisce

Ricordiamo che invalidità civile è intesa come una riduzione permanente della capacità lavorativa delsoggetto, quindi una difficoltà accertata a compiere gesti e azioni della vitaquotidiana, accertata da una competente commissione medica.

Assegnoinvalidità civile: l'importo massimo per il 2013

Mensilmente achi è riconosciuto affetto da invalidità civile è riconosciuta una pensione diinvalidità che per il 2013 ha come importo 257,87 euro.

Il requisitoreddituale per l'invalidità civile

Ebbene ora ildecreto legge n. 76 del 2013, il decreto lavoro del Governo Monti ha previstoche il requisito reddituale da considerare per poter erogare la pensione diinabilità civile è solo quello del soggetto affetto da invalidità civile e nonquello della sua famiglia. In particolare il soggetto in questione per poterricevere l'assegno di invalidità civile mensile deve dichiarare redditi per unimporto pari e non superiore, per il 2013, a 16.127euro.