Inps, ilPresidente Mastrapasqua concede un'intervista alla testata"L'economia prima di tutto" e tranquillizza i milioni di pensionati italianisul fatto che i conti dell'Ente sono a posto e che non c'è alcun pericolo diuno stop nel pagamento delle Pensioni.

La Commissione bicamerale di controllo sugli Enti previdenzialiaveva in questi giorni manifestato alcune perplessità sulla tenuta finanziariadell'ente, ma il suo Presidente ha chiarito a tutti che ci sono problemimeramente contabili, ma che dal punto di vista strettamente finanziario, l'Inps non corre alcun pericolo didefault.

II problemi contabili dell'Inps sarebbero dovuti, secondo il Presidente Mastrapasqua, allafusione, avvenuti lo scorso anno, con altri enti Previdenziali, in particolarecon l'Inpdap, che hanno portato anomalie nei conti, che comunque stanno peressere risolte definitivamente dai tecnici dell'Istituto Nazionale diPrevidenza Sociale.

Nel dettaglio, il Presidente dell'Inps specifica che i 9 miliardi di debiti che ha portato lafusione con l'Inpdap, per esempio, sono già stati ampiamente coperti da fondistatali, ma contabilmente ancora ciò non appare e quindi, quel debito comemolti altri di cui tanto si parla in questi giorni, è solo contabile ma nonfinanziario, cioè non rappresenta una passività reale.

Comunque, la frase che ha più di tutte dato speranza ai milioni dipensionati italiani è proprio quella che il Presidente dell'Inps Mastropasqua ha voluto diproposito esprimere all'inizio dell'intervista e cioè che le pensioni sono e saranno sempre pagate.