Per il mese di aprile 2014 i conti deposito sono una valida alternativa di investimento ai Bot, vista la tendenza al ribasso di questi ultimi che offrono al momento un tasso di interesse dello 0,6% lordo. I conti deposito, soprattutto se vincolati, offrono interesse ben più alti, anche se rispetto ai mesi precedenti risultano al ribasso anche questi ultimi (1,55% netto).

Tra le offerte per i conti deposito più convenienti per il mese di aprile troviamo

  • Rendimax Vincolato di Banca Ifis, che offre un interesse lordo del 2,40%, che diventa 1,92% netto in caso di liquidazione posticipata, ma soltanto su somme che vengono vincolate per almeno 12 mesi. L'investimento minimo per questo conto deposito è di 1.000 euro; in caso di liquidazione anticipata, con l'opzione First, il tasso di interesse lordo viene ridotto al 2,20% .
  • Conto Deposito Che Banca! offre un interesse lordo del 2,0% con un tasso netto del 1,60% sempre su somme vincolate per almeno 12 mesi. Non ci sono somme minime di apertura, basta anche un euro, ma tali condizioni sono garantite solo fino al 30 aprile 2014.
  • Conto Solo Tuo di Banca Carige offre un tasso di interesse lordo del 1,75% che al netto diventa del 1,40%. Per aprire il conto deposito è richiesto un versamento minimo di 5.000 euro

Per i non addetti ai lavori e per chi avesse bisogno di investire i propri soldi, il consiglio è sempre quello di rivolgersi a qualche esperto poichè sul molte sono le offerte che ad occhio potrebbero risultare vantaggiose, ma bisogna sempre prestare molta attenzione alla differenza che c'è tra il tasso d'interesse lordo offerto (che molte volte è alto e funge da specchietto per le allodole) e il tasso di interesse netto che realmente si percepirà.

Inoltre non sempre banche poco serie sono chiare sul tipo di investimento che faranno e la confusione che generano nel cliente potrebbe far sfuggire di mano la differenza che c'è tra un conto deposito, investimento molto solido e sicuro, e fondi di investimento molto più rischiosi e sicuramente più remunerativi.