La nuova PostePay Fias Card è stata presentata da FIAS, Fondazione Internazionale Assistenza Sociale, come la prima carta di debito al servizio sociale, un progetto che ha trovato sostegno nel Gruppo Poste Italiane.

Usando la PostePay Fias Card si raccolgono fondi per l'inziativa 'Un centesimo per il sociale': spieghiamo bene di cosa si tratta. Ogni volta che si usa la carta di credito, anche per pagar spese irrisorie, si contribuisce al sistema di solidarietà senza costi aggiuntivi. L'obiettivo del progetto è quello di raccogliere fondi da assegnare alle fasce più deboli della popolazione per permettere e garantire loro una vita dignitosa.

Proprio per questo motivo è stata definita la prima carta al servizio sociale. Il suo funzionamento è legato ad un meccanismo permanente legato ai movimenti di pagamento della carta di credito.

I fondi raccolti con questo sistema hanno un sistema di trasparenza per garantire la bontà dell'iniziativa poichè essa viene assicurata da ben due organi: quello di garanzia, appunto, e quello dei revisori legali dei conti che tutelano l'attività di tale progetto.

PostePay Fias Card inoltre offre dei vantaggi ai suoi titolari, uno fra tutti, la possibilità di avere una carta di credito per tutti coloro che non posso aprire un conto corrente sia bancario che postale. Inoltre la PostePay offre tanti vantaggi ai suoi titolari come ad esempio la possibilità di poter usufruire dell'assistenza medica a domicilio, accesso al mercato sociale, e il sostegno economico in caso di bisogno. Inoltre all'iniziativa sono affiliati diversi punti come ipermercati e outlet.