Giungono i primi responsi riguardo al successo degli incentivi ‘Smart&Start’ rientranti nella campagna Invitalia 2014, il programma di finanziamenti agevolati per imprese, PMI e startup stilato per il nuovo anno dalla stessa Invitalia.



Per quanti non ne fossero a conoscenza, Invitalia altro non se non l'Agenzia nazionale per l'attrazione degli investimenti e lo sviluppo d'impresa, un ente che agisce su mandato del Governo con l’intento di erogare finanziamenti agevolati e contributi a fondo perduto a beneficio di imprese e startup. Il programma Invitalia 2014 è dunque finalizzato a sostenere il tessuto economico produttivo italiano con l’intento di sostenere la ripresa economica attraverso la valorizzazione delle idee imprenditoriali ritenute maggiormente valide.





Tanti sono i progetti e i programmi di sviluppo rientranti all’interno della campagna Invitalia 2014, ma in questa sede vorremmo concentrarci sugli incentivi ‘Smart&Start’ cercando di capire cosa

siano, a chi si rivolgano e come sia possibile inoltrare domanda di accesso.

Invitalia 2014, finanziamenti agevolati PMI e startup: come funzionano e cosa sono gli incentivi ‘Smart&Start’



All’interno del pacchetto di finanziamenti agevolati per startup e PMI inseriti nella campagna Invitalia 2014 risultano particolarmente interessanti gli incentivi ‘Smart&Start’, ‘creati’, si legge sul portale www.smartstart.invitalia.it, ‘per le nuove imprese del Mezzogiorno che puntano su innovazione, utilizzo delle tecnologie digitali e valorizzazione dei risultati della ricerca’.



Il pacchetto di incentivi ‘Smart&Start’ rientranti nella campagna Invitalia 2014 si ramifica in due tipologie:



  • Smart, che contribuisce a coprire i costi di gestione sostenuti nei primi anni di attività aziendale;
  • Start, che contribuisce a coprire le spese per l’investimento iniziale.



Gli incentivi ‘Smart&Start’ (che possono contare su un budget complessivo di oltre 200 milioni di euro) non costituiscono un bando, l’invio della domanda di accesso è dunque sempre possibile; possono avanzare richiesta di fruizione dei finanziamenti agevolati Invitalia 2014 ‘Smart&Start’ le startup o realtà imprenditoriali attive in Campania, Basilicata, Puglia, Sicilia, Sardegna e Abruzzo (limitatamente alla zona sismica dell'Aquila) formatesi da meno di sei mesi.



La campagna Invitalia 2014 sta avendo un grande successo, con il fondo ‘Smart&Start’ ad aver in particolare attirato un gran numero di richieste di accesso ai finanziamenti agevolati da parte di imprese, startup e PMI: ‘Dopo cinque mesi dall'apertura del bando il ministero e Invitalia sono entusiasti. Il numero di domande arrivate, 890, e il numero di contatti da parte di neoimprenditori, 2.500, ci raccontano una realtà che non immaginavamo - ha spiegato l'amministratore delegato di Invitalia Domenico Arcuri - In un territorio in cui le startup innovative non sono affatto comuni in realtà c'è un grande fermento. I giovani sono sempre più orientati a inventarsi un lavoro, invece di cercarne uno già pronto. E non solo i giovani. Molti si ricollocano lungo la carriera professionale avviando startup tecnologiche’.



Per accedere ai finanziamenti agevolati per imprese, startup e PMI ‘Smart&Start’ di Invitalia 2014 bisogna scaricare i documenti necessari all’inoltro dalla domanda seguendo il seguente percorso: ‘www.smartstart.invitalia.it’ - ‘Presenta la domanda’.



Allo stesso portale vi rimandiamo per ogni altra informazione; in chiusura ci teniamo a sottolineare che gli incentivi ‘Smart&Start’ costituiscono solo una delle tante opportunità offerte dalla campagna Invitalia 2014; sul portale della stessa Agenzia (http://www.invitalia.it/site/ita/home.html) potrete trovare ulteriori informazioni concernenti finanziamenti agevolati per imprese, startup e PMI.