L'Osservatorio Nazionale Smart City dell'A.N.C.I, ha ideato e messo in atto la selezione di ben quattro progetti di interventi in ottica smart Cities. I progetti devono essere proposti dai comuni e dalle città delle Regioni Convergenza. Ci riferiamo alle seguenti regioni: Calabria, Campania, Puglia e Sicilia. La proposta può essere avanzata in forma singola ma anche associata, sia da parte delle amministrazioni comunali che da parte della unione di taluni comuni, purchè rientranti nell'ambito territoriale delle Regioni Obiettivo Convergenza.

La proposta deve essere inviata tramite procedura online entro le ore 13:00 del giorno 30 maggio 2014.

Circa la cifra dell'investimento, è stato stabilito che deve essere almeno pari a 500.000 euro. I quattro progetti locali da finanziare devono avere ad oggetto uno dei seguenti temi: Smart Building, Smart Government, Smart Energy, Smart Living e Smart Mobility. A seguito della trasmissione della domanda, il servizio verrà posto in essere nei confronti delle amministrazioni locali che risultano vincitrici.

L'aiuto consiste nella ricerca delle risorse e fonti necessari per dar vita, forma e concretezza ai progetti di stampo locali. Si tratta, quindi, di un'iniziativa volta a creare una sorta di rete di collaborazione continuativa e strumentale ai fini del raggiungimento di un certo scopo. Può definirsi come una guida o un accompagnamento avente le dovute e giuste competenze che spaziano dall'ambito tecnico a quello più tecnicamente specialistico.