Nell'ambito delle risorse relative al Psr, il Piano di sviluppo rurale, in Lombardia sono pronti finanziamenti che, per complessivi 25 milioni di euro, sono collegati alla Misura 121, quella relativa all'ammodernamento delle aziende agricole. A darne notizia è l'Amministrazione regionale nel precisare che le domande potranno essere presentate dal 23 aprile del 2014 e fino al 31 maggio del 2014 non senza novità in accordo con il decreto della Direzione generale Agricoltura pubblicato sul Burl, il Bollettino ufficiale di Regione Lombardia.



In particolare, secondo quanto riporta il sito della Regione Lombardia, ai fini dell'ammissione a finanziamento delle domande è stato introdotto un innalzamento della soglia di ammissione all'istruttoria, nonché un punteggio di priorità strettamente correlato alla vendita diretta ed a sbocchi di mercato in vista dell'Expo 2015.





La percentuale di contributo ottenibile, in ragione del controvalore complessivo dell'investimento effettuato, può variare da un minimo del 35% ad un massimo del 50% tenendo conto di due fattori: se l'azienda agricola sia condotta o meno da un giovane imprenditore, e se l'impresa operi in un'area svantaggiata o meno della Lombardia.

Ricordiamo che le richieste, allegando i progetti, si possono presentare direttamente online dal portale della Regione Lombardia dedicato ai contributi ed ai finanziamenti su risorse regionali e/o della Comunità Europea. La piattaforma, oltre che da parte delle imprese, è accessibile anche da parte degli enti pubblici e dei cittadini.