Per le nascite e le adozioni nel 2014 in Friuli Venezia-Giulia è possibile presentare la domanda al Comune di appartenenza per richiedere il cosiddetto bonus bebè, ma al momento non c'è certezza di ottenerlo in quanto non ci sono i finanziamenti stanziati per l'anno in corso. L'Amministrazione regionale, attraverso il sito Internet istituzionale, riporta infatti che per ora sul 2014, per le nascite e per le adozioni, non sono stati stanziati fondi a Bilancio, e che solo in caso di reperimento delle risorse si procederà eventualmente poi a soddisfare le richieste.





Situazione in stand-by, quindi, nella Regione Friuli Venezia-Giulia, dopo che sulle nascite e sulle adozioni nel 2013 le famiglie hanno potuto ottenere un contributo una tantum come segue: 600 euro per il primo figlio nato o adottato; 810 euro per adozione o nascita di un figlio successivo al primo; 750 euro a figlio in caso di adozione di più bambini o in caso di nascita di gemelli.



Il bonus bebè è richiedibile ed ottenibile solo nel caso in cui la famiglia richiedente rispetti tutta una serie di requisiti. Innanzi tutto l'Indicatore della situazione economica equivalente (Isee) deve essere non superiore al livello dei 30 mila euro. Inoltre, nel momento in cui viene presentata la domanda il figlio nato o adottato deve essere residente nella Regione Friuli Venezia Giulia, ed almeno uno dei due genitori, all'atto della nascita o dell'adozione del figlio, deve aver maturato sul territorio regionale una residenza pari a 24 mesi.