Negli ultimi anni il numero di famiglie che decide di adottare un bambino cresce ad un ritmo piuttosto costante. E ciò, indifferentemente, sia per coloro che hanno già dei figli propri che per coloro che, per scelta o per cause naturali, non hanno figli.

Naturalmente accade di frequente che le adozioni avvengono in Paesi scomodi da un punto di vita logistico e con un sistema politico e legislativo piuttosto complesso e che non sempre agevola l'adozione da parte di famiglie che vivono in realtà più sviluppate. Pertanto, coloro che intendono adottare un bambino, sono spesso costretti a fare diversi spostamenti nei Paesi di origine dei bambini, dovendo così sostenere spese di viaggio e di alloggio di una certa entità.

Tali costi, di frequente, rappresentano uno dei maggiori ostacoli al pieno sviluppo delle pratiche delle adozioni.

Così numerosi istituti di credito stanno proponendo prestiti mirati proprio a consentire alle famiglie  di sostenere tutti i costi necessari a portare a termine tale pratica. Ad esempio BNL ha da poco lanciato sul mercato Prestito AdottAMI che, in collaborazione con l'Associazione Amici dei Bambini, mette a disposizione delle famiglie il denaro necessario a sostenere tutti i costi necessari per l'adozione. L'istituto di credito offre un piano di rimborso ad un tasso fisso e dalla durata massima di cinque anni. E' inoltre possibile stipulare una polizza assicurativa che, dietro pagamento di un premio mensile, interviene nel pagamento delle rate in caso di inadempienza della famiglia che ha richiesto il finanziamento.