Molto spesso i cittadini fanno confusione con i termini assegno sociale e pensione sociale Inps, pensando che siano la stessa cosa. In realtà la pensione sociale era un trattamento pensionistico di sussistenza che veniva erogato alle persone indigenti che hanno presentato domanda entro la fine del 1995, successivante dall'1/1/1996 fino ad oggi questo strumento è stato sostituito dall'attuale assegno sociale. Vediamo adesso i requisiti gli importi e le modalità per fare domanda previste dalla legge.

Assegno sociale INPS 2014 : requisiti, importi e domande

Per ricevere l'assegno sociale INPS 2014 non sono richiesti requisiti di tipo contributivo.

Il richiedente deve solo dimostrare all'Ente previdenziale di versare in gravi condizioni economiche, di essere residente in Italia e di avere raggiunto i limiti di età previsti dalla legge (65 anni e 3 mesi). Possono richiedere il sussidio dell'Assegno sociale INPS 2014 anche i cittadini extracomunitari che hanno soggiornato regolarmente in Italia per 10 anni e che sono sprovvisti di reddito.

La domanda può essere presentate in 3 modi:

  • via Web: inserendo il proprio codice PIN nell'apposita sezione del sito inps.it e seguendo le indicazioni del portale.

  • Via telefonica: chiamando i numeri dedicati rintracciabili online. 

  • Via Intermediari: rivolgendosi direttamente agli sportelli dei Patronati dell'INPS.

L'ssegno viene erogato per 13 mensilità è l'importo e l'importo totale è dato dalla differenza del reddito dichiarato e il limite reddituale fissato dalla legge per ottenere l'assegno.

Pensione sociale INPS 2014: requisiti, importi e domande

Possono richiedere il sussidio della Pensione sociale INPS 2014 solo le persone che ne hanno fatto domanda entro la fine del 1995. L'importo prefissato varia di anno in anno e viene indicizzato alle altre Pensioni in percentuale con un apposito Decreto Ministeriale. In funzione del reddito dichiarato la pensione sociale INPS può essere versata nella misura intera o ridotta.