Gli italiani da sempre ricorrono ai prestiti personali in caso di bisogno di liquidità.

Ma fino a qualche tempo fa il prestito serviva per acquistare un'auto nuova, affrontare le spese di un matrimonio, per ristrutturare immobili, acquistare mobili, elettrodomestici oppure affrontare spese sanitarie impreviste.

In parole povere, un prestito personale si richiedeva quando c'era la necessità di affrontare spese extra o costosi imprevisti. Oggi, invece, si ricorre al prestito personale per sopravvivere. La crisi, la perdita di lavoro di un membro della famiglia, l'aumento dei prezzi, rendono del tutto inadeguato lo stipendio.

Anche gli istituti di credito hanno preso coscienza del cambiamento epocale che stiamo vivendo e delle difficoltà in cui versa la stragrande maggioranza delle famiglie italiane. Perciò banche e finanziarie, per stare al passo con i tempi, cominciano ad avanzare proposte sempre più interessanti. Vediamone qualcuna.

BNL Gruppo BNP Paribas

BNL propone il finanziamento Revolution Più. Tra i prestiti personali sicuramente questo è uno dei più richiesti. Questo prestito è dedicato a quanti devono sostenere spese consistenti, infatti, consente di ottenere una cifra compresa tra 5000 e 100.000 euro. Il finanziamento è proposto nella taglia Large e XXL. Per la taglia Large gli importi erogabili partono da 5000 euro per un piano di ammortamento che va da sei a sessanta mesi. Per la taglia XXL la cifra minima erogabile è di 10.000 euro e la restituzione può avvenire in un periodo compreso che va da sessantuno a 120 mesi. Il tasso di interesse è sempre fisso per qualsiasi taglia e l'eventuale assicurazione a copertura del prestito è a discrezione del cliente.

Unicredit

La proposta di Unicredit si chiama CreditExpress Mini. Si tratta di un prestito adatto a chi deve sostenere piccole spese. L'importo erogato parte a un minimo di 1.000 euro e arriva a un massimo di 3.000. Il finanziamento è molto flessibile ed è rimborsabile in 18/36 mesi con piccole rate fisse.

Poste Italiane

Non poteva mancare l'offerta di Poste Italiane che con Prontissimo eroga somme che partono da un minimo di 1.750 euro e arrivano a un massimo di 20.000 euro. Il finanziamento dura 24/84 mesi, e il rimborso si esegue tramite bollettini postali o bonifico bancario. Non ci sono spese nemmeno in caso di estinzione anticipata.