Aumenta negli ultimi anni il numero di famiglie che decidono di adottare un bambino. Alla base di tale scelta ci possono essere diversi motivi tra cui l'impossibilità di avere figli propri rappresenta quello più frequente. Tuttavia la decisione può anche derivare da una mera scelta filantropica di dare un futuro dignitoso ad un bambino che, alternativamente, farebbe notevole difficoltà ad inserirsi nei vari contesti sociali e lavorativi.

Va detto che adottare un bambino non è affatto semplice e spesso richiede numerosi viaggi nel Paese di nascita dello stesso al fine di risolvere le questioni burocratiche sottostanti l'adozione stessa.

Pertanto l'adozione, oltre ad essere già di suo una decisione piuttosto difficile, presume anche che la coppia abbia una certa somma di denaro necessaria per espletare tutte le varie procedure (viaggi, pernottamenti fuori casa ... etc.).

In tale contesto si inserisce un'iniziativa del tutto lodevole di BNL Gruppo Bnp Paribas la quale ha studiato una linea di credito riservata esclusivamente ad aiutare le coppie a sostenere i numerosi costi necessari per l'adozione di un bambino. Prestito AdottAMI, nato con la collaborazione con l'Associazione Amici dei Bambini, consente un piano di restituzione del prestito con un tasso fisso così da evitare rialzi derivanti da andamenti del mercato. Per quanto concerne la durata del rimborso va detto come la stessa non possa eccedere i 60 mesi.

BNL, infine, concede la possibilità di stipulare una polizza assicurativa che, dietro pagamento di un premio, garantisce i richiedenti circa il pagamento all'istituto di credito della rata mensile anche in caso di eventi inaspettati ed imprevedibili che ostacolano il regolare rimborso del finanziamento ottenuto.