Mentre in Europa arriva Obama, ecco quali sono i principali appuntamenti di interesse europeo in programma dal 24 al 28 marzo 2014 dopo la missione a Bruxelles del premier italiano Matteo Renzi che ha illustrato i piani del governo su spending review, lavoro e Pensioni e l'attesa visita a Strasburgo di lunedì 24 e martedì 25 marzo del ministro della Giustizia Andrea Orlando che farà il punto su emergenza carceri, indulto e amnistia.

Lunedì 24 marzo 2014, a Bruxelles, si riunisce Consiglio europeo agricoltura e pesca, sarà presente il ministro per le Politiche agricole del Governo Renzi Maurizio Martina.

Durante il vertice attese le dichiarazioni del Commissario alla fiscalità Semeta sulla revisione della direttiva risparmi. Prevista anche la presentazione del "Piano europeo straordinario per lo sviluppo sostenibile e l'occupazione". A L'Aja invece appuntamento con il "Nuclear Security Summit 2014" al quale parteciperà il presidente degli Stati Uniti d'America Obama.

Martedì 25 marzo 2014. Al Comitato economico e sociale, a Bruxelles, convegno dal titolo "Il futuro dell'Unione Economica e Monetaria" in occasione della presentazione del libro "Dove va l'Euro" di Carmelo Cedrone. Il Commissario Ue allo Sviluppo Piebalgs riceverà il Direttore dell'organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico Pezzini.

A Strasburgo, il ministro della Giustizia Andrea Orlando incontrerà i vertici del Consiglio d'Europa e illustrerà il programma dell'Italia sulla giustizia e un "pacchetto di proposte" contro il sovraffollamento carceri e quindi farà il punto su indulto e amnistia.

Mercoledì 26 marzo 2014. A Bruxelles l'importante appuntamento del Summit Ue-Usa con il presidente degli Stati Uniti d'America Obama.

Il presidente del Parlamento dell'Unione Europea, Van Rompuy, riferirà sul summit. Prevista anche una Conferenza sul futuro del sistema pensioni con i commissari Rehn, Andor e Barnier e in programma anche Conferenza su Digital Copyright nell'Ue.

Giovedì 27 marzo 2014. A Bruxelles, all'European Defence Agency, si svolgerà la Conferenza annuale dell'Agenzia europea per la difesa e interverrà l'Alto rappresentante Politica estera Asthon.

Mentre alla Corte Ue in Lussemburgo si discuterà delle sentenze Ruffer Grauel relative all'utilizzo del tedesco nei tribunali della provincia italiana di Bolzano .Mentre al Consiglio d'Europa di Strasburgo il Granduca e la Gran duchessa di Lussemburgo incontreranno i vertici istituzionali di Palermo, accompagnati dal vice presidente della Commissione europea Antonio Tajani in Sicilia per missione crescita.

Venerdì 28 maggio 2014. A Bruxelles, il Commissario dell'Unione Europea alle politiche sociali Andor interverrà alla conferenza sulle elezioni europee e il futuro dell'Unione europea. Intanto alla Corte di giustizia di Lussemburgo l'Italia contro la Commissione per fondi europei di sviluppo regionale.

Questi alcuni dei principali appuntamenti di interesse europeo durante la settimana che va da lunedì 24 marzo a venerdì 28 marzo. Naturalmente i riflettori saranno puntati per le questione internazionali sul Nuclear Security Summit 2014 e sul Summit Ue-Usa con il presidente degli Stati Uniti d'America Obama. Mentre per quanto riguarda le aspettative italiane c'è grande attesa di capire quale sarà il piano della giustizia del Governo Renzi che illustrerà in Europa il ministro della Giustiza Orlando che deve fare i conti con l'emergenza carceri per la quale il Capo dello Stato ha chiesto l'approvazione di misure straordinarie di clemenza come indulto e amnistia.