Oggi per superare la crisi, un'ottima opportunità di business, che prevede costi ridotti di apertura e gestione, è l'apertura di un'attività di commercio elettronico. Ma cosa s'intende per commercio elettronico, ovvero e-commerce?

Il termine " e-commerce" comprende la vendita di beni e servizi mediante l'utilizzo di internet, che ad oggi rappresenta una buona occasione per tanti giovani con buone idee di commercio elettronico. Ma quali sono gli obblighi da adempiere per l'avvio di un attività di commercio elettronico?

Vediamo da subito che nel caso di vendita online occasionale, non vi sono obblighi d'impresa.

Infatti, il giovane che lavora come freelance e offre prestazioni occasionali o vende prodotti su Internet, può esercitare liberamente tale attività fino ad un massimo 5000 euro l'anno di ricavi, rilasciando ricevuta con l'indicazione di prestazione occasionale. Oltre i 5000 euro è necessario aprire Partita Iva e iscriversi alla Gestione Separata Inps.

L'apertura di una società con relativi costi e adempimenti.

Nel caso un giovane al contrario intenzionato ad avviare un e-commerce, con l'acquisto di merci per poi rivenderle al consumatore, dovrà adempiere ad alcuni obblighi burocratici. Innanzitutto, per avviare un'attività di e-commerce è necessario costituire una società, preferibilmente una società a responsabilità limitata semplificata, in quanto non prevede oneri notarili.

Successivamente si provvederà all'iscrizione alla Camera di Commercio e alla presentazione della Scia allo Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP) del Comune nel quale si intende avviare l'attività. Dopo di che si provvederà a comunicare all' Agenzia delle Entrate tutti i dati relativi alla nuova attività di commercio elettronico, primo fra tutto l'indirizzo del sito web.

I costi dell'attività di e-commerce

I costi per l'attività di e-commerce, sono quelli amministrativi per il pagamento dei diritti di segreteria al Comune, quelli per la gestione della partita Iva e per il diritto annuale della Camera di Commercio, oltre che i costi dello spazio web, costi tutto sommato da qualche migliaio di euro.