Dal 31 marzo 2014 è possibile consultare on line e gratuitamente le visure e le mappe catastali relative ai propri immobili. Come? Registrandosi al servizio telematico dell'Agenzia dell'Entrate Entratel - Fisconline. L'accesso è riservato a tutti i titolari di beni immobili e non solo ai professionisti abilitati come intermediari, Caf e associazioni di categoria. Il servizio non "copre" quegli immobili situati nelle province di Trento e Bolzano e nelle zone in cui vige il sistema tavolare.

Nello specifico gli utenti possono verificare e controllare i seguenti dati:

  • "Visura per immobile attuale" per l'unità immobiliare selezionata completa dei cointestati;
  • "Visura per immobile storica" per l'unità immobiliare selezionata senza la specifica dei cointestati;
  • "Visura della mappa" per la particella terreni selezionata;
  • "Visura planimetrica" per l'unità immobiliare urbana selezionata;
  • "Ispezione ipotecaria" per l'unità immobiliare selezionata e il soggetto.

L'Agenzia dell'Entrate, inoltre, consente di correggere eventuali errori presenti nella banca dati catastale direttamente on line attraverso il canale "Contact Center".

Agenzia dell'Entrate: i maggiori servizi on line

Finora ci siamo soffermati sommariamente sui principali servizi catastali e ipotecari on line, ma in realtà autenticandosi sul portale dell'Agenzia dell'Entrate è possibile eseguire diverse operazioni comodamente da casa evitando le fastidiose ed interminabili code agli sportelli. Ad esempio si può effettuare il controllo delle partite Iva, il calcolo del bollo auto, la compilazione e l' invio delle dichiarazioni, la registrazione dei contratti di locazione, F24 - compilazione e versamento imposte.

Per effettuare la registrazione è necessario richiedere il codice pin: la prima parte si ottiene mediante la procedura on-line, o telefonicamente chiamando al numero 848.800.444 oppure di persona presso l'ufficio territoriale dell'Agenzia dell'Entrate. La seconda parte è inviata per posta al domicilio indicato.