Con la legge di stabilità 2014 sono arrivati gli attesi finanziamenti che hanno permesso, anche per l'anno in corso, la proroga della Social Card ordinaria 2014. Si tratta di una carta acquisti destinata ai cittadini che si trovano in possesso di determinati requisiti tra cui quelli legati al reddito. La Social Card viene denominata carta acquisti proprio perché è essenzialmente destinata ad agevolare i cittadini, appartenenti alle fasce di popolazione più deboli, per quanto riguarda gli acquisti di beni di prima necessità.

Per quanto riguarda l'importo della carta, vengono concessi 40 euro al mese erogati con modalità bimestrale.

A tale importo si aggiunge uno sconto pari al 5% sugli acquisti effettuati in determinati negozi convenzionati e farmacie.

Per quanto riguarda i requisiti richiesti per ottenere la carta ordinaria, è necessario in primo luogo essere un anziano che abbia già compiuto i 65 anni di età oppure una famiglia che abbia un bimbo di età inferiore a 3 anni.

- Gli anziani di età compresa tra 65 e 70 anni non dovranno percepire redditi di importo superiore a 6.781,76 euro all'anno, mentre dai 70 anni in su il reddito non dovrà superare 9.042,34 euro all'anno. Inoltre l'anziano, eventualmente insieme al coniuge, non dovrà essere titolare di più di un'utenza elettrica, di due utenze per il gas, di due autovetture, non dovrà essere proprietario di oltre il 25% di un secondo immobile ad uso abitativo e di oltre il 10% di immobili a uso non abitativo, non dovrà possedere un patrimonio mobiliare di valore superiore a 15.000 euro, attestato dalla dichiarazione ISEE, e non dovrò essere titolare di sussidi statali.

- Le famiglie con bambini di età inferiore a 3 anni dovranno percepire un reddito annuo, attestato dalla dichiarazione ISEE, non superiore a 6.781,76 euro. Non dovranno, inoltre, essere titolari di più di un'utenza elettrica, di più di due utenze per il gas, di più di due autovetture, di più del 25% di un secondo immobile ad uso abitativo e di più del 10% di immobili ad uso non abitativo, inoltre non dovranno essere in possesso di un patrimonio mobiliare di valore superiore a 15.000 euro, attestato nella dichiarazione ISEE.

Per quanto riguarda la modulistica occorrente per l'ottenimento della Social Card, si può facilmente scaricare online dal sito dell'INPS e andrà presentata in un Ufficio Postale.