Renzi, nella giornata di ieri, 18 aprile, ha affidato a Twitter l'illustrazione delle ultime misure adottate dal Consiglio dei Ministri. Ogni messaggio è stato contrassegnato con l'hashtag "oraics" (più eventuali altre parole chiave in base al tema trattato) e al suo interno contiene, in estrema sintesi, il provvedimento da mettere in atto da parte del governo. Questi i tweet apparsi sul profilo ufficiale di Palazzo Chigi.

  • con la rivalutazione delle quote al 26% un contributo importante dalle banche
  • basta attese, pagamenti più rapidi alle imprese
  • confermato taglio del 10% per le aziende
  • sfoltire e semplificare da ottomila a mille
  • meno spreco di spazio negli uffici pubblici
  • revisione del programma aereo per 150 mln
  • 80 euro al mese per 10 mln di persone
  • tetto di 240mila euro per stipendi megadirigenti della P.A.
  • tutte le spese degli enti locali online entro 60 giorni
  • Massimo 5 vetture a ministero, forze di sicurezza tornano in strada

Ma quale è stata la risposta del popolo di Twitter?

Come spesso accade notizie di questo tipo tendono ovviamente a spaccare l'opinione pubblica. Sarebbe riduttivo classificare e dividere gli internauti fra sostenitori e "gufi" (così vengono additati coloro che criticano l'operato di Renzi) come ormai da diversi giorni capita di sentire; scorrendo l'hashtag ora ics tuttavia è facile rimanere intrappolati nell'una o nell'altra trincea.

I sostenitori

Cristiano scrive: "Ho 2 figli che con i loro partners prenderanno 80 euro a testa molto bene direi". Sulla stessa linea il seguente messaggio: "C'è una categoria di persone a cui, qualunque cosa si proponga, non andrà mai bene nulla", con tanto di hashtag "bastiancontrari" a rafforzare il pensiero espresso.

Tra i sostenitori c'è anche chi, oltre ad esprimere la propria approvazione al Decreto, avanza ulteriori proposte. "Bene misure # oraics, ma per aiutare il Paese sano e la crescita, ora passare alle misure x contrastare evasione e corruzione". Il tema caldo è comunque quello degli 80 euro e non mancano gli ironici. "Se 80€ vi fanno schifo, toglietevi il pensiero e # attivate un rid, vi mando il mio codice iban".

I critici (ironici)

Fra coloro che si scagliano contro i provvedimenti di Renzi a prevalere è sicuramente l'ironia. "Renzi ha tagliato la spesa degli # F35. Un pilota rimarrà senza casco."; "Tetto di 240 mila euro per i dirigenti della PA? # Oraics un piffero.". O ancora: "revisione del programma aereo per 150 mln # oraics" ma 150mln è un solo # F35...c***o che taglio!".

"Sistemati gli 80 euro, Renzi si prepara ad una nuova riforma: regalare l'uovo di cioccolato a tutti i single. # oraics". Questi soltanto alcuni esempi a tal proposito.

Insomma Renzi fa discutere (per avere un quadro completo del dibattito vi invitiamo a visitare l'hashtag ufficiale su Twitter). Saranno poi i fatti a far ricredere gli uni o gli altri e a determinare, anche se non sarà facile, chi avrà avuto ragione; in questi giorni festivi tuttavia, a prescindere da tutto, e a prescindere dalle varie "ore ics" , ci auguriamo che almeno qualcosa possa, nei fatti cambiare. Renzi? Qualcun'altro? In ogni caso che si muova qualcosa perché di tempo sembra non essercene davvero più.