Come effettuare il calcolo dell'ISEE 2014? Quali i documenti INPS da allegare al modello ISEE e quali le novità introdotte quest'anno? Ecco una panoramica di informazioni utili per rispondere alle domande più comuni sull'Indicatore della Situazione Economica Equivalente.

ISEE 2014, calcolo, documenti INPS, modello

Per il nuovo ISEE 2014 il calcolo come di consueto non è semplice. Occorre tener conto di una grande quantità di fattori e in molti preferiscono affidarsi a intermediari esperti o alla stessa Inps. Per il calcolo dell'ISEE 2014 tramite CAF o INPS occorre presentare il modello DSU, se lo si presenta all'INPS tramite la sezione Servizi On-Line del sito, si otterrà una dichiarazione con validità di un anno; i soggetti potranno comunque aggiornare i dati della DSU presentando un nuovo modulo con i parametri modificati.

Il modello ISEE 2014 base viene integrato con una serie di fogli allegati che variano anche in base al numero dei membri della famiglia del contribuente. Dal sito INPS i documenti utili per l'ISEE 2014 sono il CUD, i codici fiscali dei componenti della famiglia, lo stato di famiglia, l'ultimo pagamento del contratto di locazione, il documento d'identità del soggetto, i documenti relativi alla dichiarazione dei redditi, al patrimonio mobiliare e immobiliare del soggetto (obbligazioni, azioni, capitali residui del mutuo, lotti di terreno posseduti e via discorrendo), e ancora altri eventuali (ad esempio certificazioni per invalidità superiori al 66%). Per la lista completa e dettagliata rimandiamo al portale INPS.

Nuovo ISEE 2014, le novità di quest'anno

Le principali novità per l'ISEE 2014 sono relative alla lotta alle contraffazioni: dal famoso caso dello studente universitario 'povero' che si spostava in Ferrari, alle innumerevoli altre falsificazioni registrate ogni anno in Italia, prendono le mosse le modifiche elaborate per l'Indicatore della Situazione Economica Equivalente, per il quale sono state ridotte le possibilità di autocertificazione e studiati metodi per combattere meglio i "furbetti dell'ISEE".