Cosa cambia rispetto all'anno scorso nell'ISEE 2014? Quali sono i documenti per il calcolo dell'ISEE? Vediamo le informazioni basilari sul modello dell'INPS e altre indicazioni utili sull'indicatore della situazione economica equivalente.

Modello ISEE 2014, calcolo e documenti

Partiamo dai documenti per il calcolo dell'ISEE 2014: come ricorda l'Inps sono necessari i codici fiscali dei membri della famiglia, le dichiarazioni dei redditi e il CUD, le certificazioni INPS su integrazioni e sussidi di disoccupazione, i documenti che attestano il patrimonio mobiliare e immobiliari, eventuali contratti di locazione e certificazioni degli immobili di proprietà.

Tra i documenti utili per il calcolo dell'ISEE 2014 ricordiamo inoltre eventuali certificati in caso di presenza in famiglia di portatori di handicap nonché, per i lavoratori autonomi, la "frazione del valore del patrimonio netto determinato in base all'ultimo bilancio approvato.

Ricordiamo che per il calcolo dell'ISEE 2014 ci si può affidare agli esperti dell'INPS o dei CAF: per fare ciò è necessario presentare il modulo DSU al fine di ottenere la certificazione ISEE dall'INPS.

ISEE 2014, info INPS e novità dell'anno

Risultano particolarmente utili le informazioni dell'INPS sull'ISEE 2014 disponibili sul sito INPS: queste sono raggiungibili nel complesso portale cliccando su Informazioni, quindi su Prestazioni a sostegno del reddito e infine su ISEE.

Tramite il portale di servizi online INPS è possibile scaricare modulistica relativa all'ISEE, vagliare le risposte alle domande più comuni nonché utilizzare il form per la simulazione del calcolo ISEE 2014.

Ricordiamo che nel 2014 l'ISEE conosce alcune novità: in particolare si andranno a calcolare fattori di reddito prima esclusi e ci si troverà con minori possibilità di autocertificazione. La direzione imboccata è volta a contrastare l'alto numero di falsificazioni e dichiarazioni mendaci nella compilazione del modello.