Tra gli elementi che fanno dell'Ucraina un paese-chiavenelle strategie di Stati Uniti, Europa, Russia nella guerraglobale geopolitica ed economica che stanno combattendo da anni eche segnerà i destini mondiali, c'è la sua posizione geografica:se entrasse a far parte della Nato sarebbe un altro tassellodell'opera di accerchiamento militare che gli Usa stanno compiendocontro Mosca.

Questa è la terza parte del focus specifico sull'Ucraina chesegue direttamente dalla seconda Ucraina, produzione agricola eaiuti finanziari nel mirino di Usa, Europa, Russia da cui poteteaccedere alla prima; tutte e tre sono parti dell'approfondimento Crisi Ucraina e Crimea, una guerra globale tra Usa e Russia checoinvolge tutti, appuntosulla situazione globale.

Ucraina, altro tassello Nato per circondare la Russia

Ai tempi della Guerra Fredda una grave crisi ci fu quando la Natovolle portare i missili in Turchia, causando una "sindrome daaccerchiamento" a Mosca che già vedeva assediato il suo bloccocoi missili in Europa.

Da quando è crollata l'Urss, la situazione per laRussia è nettamente peggiorata, questo è evidente, inquanto gli Stati Uniti e la Nato non hanno perso tempo per portarebasi e missili sempre più vicini ai confini russi. E' un'operacomplessa e Mosca non sta a guardare (negli ultimi anni ha rafforzatola Flotta, gli armamenti missilistici, ha qualche base in più inpaesi-alleati, la partnership con la Cina è anche militare), macomunque lo scudo missilistico Usa avanza e dopo l'ingressonella Nato di Polonia, Repubblica Ceca, Bulgaria, Estonia,Lettonia, Lituania, Romania, Slovacchia (si aggiunga la presenzadegli Alleati in Afghanistan e Pakistan), un eventuale ingresso anchedell'Ucraina farebbe venire la bava alla bocca a molti oligarchi emilitari russi.

A Kiev il governo è ora se non proprio filo-occidentale senzadubbio anti-russo e appoggiato dall'Occidente, retto da partitidi estrema destra che hanno messo su personaggi come il ministrodella difesa ad interim ed ex studente al Pentagono Igor Tenyukh, ilvice primo ministro per gli affari economici e ideologo di SvobodaAleksandr Sych, il capo del Consiglio Nazionale di Sicurezza ecomandante della formazione neo nazista Pravy Sektor (Settore Destra)a Maidan, Andriy Parubiy, il vice capo del Consiglio Nazionale diSicurezza Dmitro Yarosh, fondatore di Pravy Sektor (fonte:ilnodogordiano.it).

Già durante le scorse settimane la Nato ha fatto alzare gliaerei-spia Awacs dalle basi in Polonia e Romania per monitorarela situazione in Ucraina e Crimea, seguendo le truppe russe inmovimento, nel frattempo i contatti per un ingresso di Kiev nellaNorth Atlantic Treat Organization si sono intensificati.

E' notizia del 1 aprile che il Parlamento di Kiev ha approvato unddl per consentire l'ingresso di unità di forze armate straniere,Nato e UE in particolare, in Ucraina per esercitazioni congiuntetra maggio e novembre.

La Turchia, altro paese Nato, in violazione degli accordiinternazionali ha concesso l'ingresso nel Mar Nero, dal Bosforo e daiDardanelli, di navi da guerra americane (Crimea e Ucraina siaffacciano appunto sul Mar Nero, dove la Russia ha una sua importanteFlotta e dove transitano le navi commerciali).

Non possiamo verificare, ma ci sono voci fondate che affermano chegli scontri a Kiev e in altre parti dell'Ucraina dei mesi scorsisiano state manovrate dallo spionaggio occidentale in quanto, tra glielementi possibili della strategia euro-americana, ci sarebbe anchela possibilità di una guerra civile nel paese così da poterintervenire direttamente. Speriamo sia solo fantapolitica ma lasituazione nel prossimo futuro è destinata ad evolversi ancora.