Cosa non si fa per provare a vendere un prodotto in più. La FIAT ha lanciato una nuova iniziativa pubblicitaria Mi spezzi il cuore per convincere i dipendenti ad acquistare le sue automobili. La campagna pubblicitaria è partita dallo stabilimento Mirafiori, a Torino, il più grande complesso industriale italiano e la fabbrica europea più antica, nonché ancora in funzione.

All'uscita dal lavoro, alcuni dipendenti che posseggono vetture appartenenti a case automobilistiche diverse dalla Fiat, hanno trovato le loro auto completamente "impacchettate" con grandi teli semitrasparenti. Dopo un attimo di sgomento per quella visione insolita, ad uno sguardo più approfondito si intuisce che si tratta di una campagna pubblicitaria. Sulle macchine ricoperte dai teli, infatti, campeggia anche il disegno di un grande cuore spezzato che reca la didascalia: "Vederti con un'altra ci ha spezzato il cuore... Ma nonostante ciò continuiamo a pensare a te".

Ma lo spot "anticonvenzionale" - come definito dai vertici dell'azienda - non finisce qui. I proprietari di automobili concorrenti devono anche assistere alla performance di due attori, i quali invitano simpaticamente i dipendenti ad acquistare una vettura della Fiat, usufruendo di uno sconto del 26% sul prezzo di partenza di ogni macchina. Un'idea indubbiamente originale quella avuta dall'azienda automobilistica italiana; resta da vedere se anche i "malcapitati" dipendenti che si sono ritrovati per un attimo le loro utilitarie "impacchettate" la pensano allo stesso modo o se, una volta terminato lo spot, hanno liberato l'auto e se ne sono tornati a casa pensando a tutt'altre faccende.