Colpo di scena clamoroso nel magico mondo di Facebook che, nella sapiente gestione di un successo planetario davvero sorprendente, non si fa sfuggire occasioni di restyling in nessun settore. Facebook potrebbe ora diventare uno strumento di transazioni finanziarie. Per poterlo fare serve però una speciale licenza che secondo i bene informati non tarderà ad arrivare.

Questo cosa significa? Che ogni iscritto potrà versare somme di denaro sul proprio profilo... che fungerà da conto tout court. E' appena il caso di ricordare ai lettori che Facebook ottiene già enormi guadagni dalla pubblicità che compare sulle proprie pagine e comunque sta già commerciando le proprie app.





I vertici di Facebook si sono intanto portati avanti col lavoro, prendendo contatto con esperti del settore trasferimenti monetari come TransferWise e Moni Technologies, le quali sono ben ferrate circa i trasferimenti di fondi via smartphone. Continua dunque ad evolvere l'universo parallelo di Facebook e non è difficile intuire come potranno mutare gli scenari a questo punto. Del resto si sapeva che il futuro del web non poteva essere quello di Community basate solo su chiacchiere in libertà e tentativi di approccio a scopo sentimentale modello chat.

Il fatto che milioni di persone interagiscono tra loro ogni giorno, magari dal proprio telefonino, doveva necessariamente implicare una fruibilità monetaria, la possibilità di muovere somme, un po' come accade con una banalissima Paypal.

Attenzione però ai cavilli legali, un'insidia costante. Non risulta al momento regolamentata in modo esaustiva la nozione di e-money. Non è un problema da poco, ma personalmente crediamo che il progetto detto Facebank non sia utopico. Il futuro è il web a tutti i livelli, non si scappa.