Vigilia di Pasqua salata per gli automobilisti, che fanno fronte a un leggero rialzo dei prezzi sui carburanti: il rincaro riguarda benzina e diesel, anche sul fronte self-service a quanto comunica l'ultimo report settimanale QE: Eni registra un aumento di 1,5 centesimi eu/lt sulla benzina e il +0,5 sul diesel. Rialzo di 1 centesimo su entrambi i prodotti anche per Shell, mentre TotalErg ha registrato un +0,5 sulla verde. I rincari sono stati stabiliti da quasi tutte le compagnie e potrebbero subire un leggero rialzo entro il fine settimana, a seconda dell'andamento dei mercati.

Prezzi benzina, diesel e Gpl: media nazionale

Per quanto riguarda il servito, la media nazionale di benzina e diesel si attesta rispettivamente a 1,827 e 1,730 eu/lit, mentre il Gpl è a quota 0,766.

I prezzi più alti a livello nazionale serviti in alcune aree vedono la benzina a 1,853 eu/lt e il diesel a 1,758.

Più nel dettaglio si va dagli 1,790 euro/litro di Eni all'1,809 di Q8 (prezzi raccomandati), mentre per il diesel si parte dagli 1,699 di Esso agli 1,716 di Q8. Gpl passa dagli 0,730 euro/litro di Eni e IP agli 0,747 di Tamoil. Per quanto riguarda i no-logo ci si attesta su una media di 1,679 euro/litro per la verde, 1,583 per il diesel e 0,710 per il Gpl.

Prezzi benzina: come risparmiare

I consigli su come risparmiare sul carburante in questi giorni di festa, dove i viaggi sono più frequenti che in altri giorni, sono sempre i soliti: servirsi nelle aree no-logo e preferire il self-service al servito, ma soprattutto andare sempre alla ricerca del prezzo più basso.

A tal proposito ci si può far aiutare dalla tecnologia: scaricabile su tutti i dispositivi, l'applicazione Prezzi Benzina, costantemente aggiornata grazie alle segnalazioni degli utenti, potrà aiutarvi a trovare le stazioni di rifornimento carburante più economiche e vicine a dove vi trovate.