Siamo prossimi al maggio 2014 e all'aumento in busta paga, i famosi 80 euro di Renzi per coloro che guadagnano tra gli 8 e i 24 mila euro all'anno lordi. Ma chi beneficerà del bonus (che non avrà la forma della detrazione) e chi invece ne resterà fuori? Qual è il reale importo a seconda delle fasce e quanto durerà l'aumento in busta paga di Renzi?

Aumento in busta paga, gli 80 euro di Renzi, gli esclusi e gli impegni per il futuro

Confermato negli ultimi giorni l'aumento in busta paga di Renzi per il 2014: i cittadini interessati sono quelli che percepiscono redditi tra gli 8 e i 24 mila euro (ma secondo alcune ipotesi si arriva fino a 28 mila), mentre coloro che resteranno esclusi dal provvedimento saranno gli incapienti e il popolo delle partite Iva.

Per i redditi al di sotto degli 8 mila euro annuali niente bonus, sebbene si parli di misure in questo senso anche entro l'anno in corso, mentre per partite Iva e incapienti la situazione è di difficile lettura: il Governo ha fatto sapere che se ne occuperà "successivamente", c'è chi crede già nel breve termine e chi invece prevede che il bonus non potrà comunque essere allargato prima del 2015.

Va precisato che gli 80 euro di aumento in busta paga di Renzi partono da maggio 2014 e hanno la forma di un bonus finanziato per l'anno in corso, ma c'è l'impegno del Governo a rendere il bonus strutturale e non transitorio: come ha dichiarato chiaramente Renzi, "i soldi arriveranno non per maggio ma per sempre".

Ma non tutti, comunque, guadagneranno realmente 80 euro. Vediamo perché.

Aumento in busta paga di Renzi a maggio 2014: chi guadagnerà 80 euro e chi di meno

Regna ancora confusione sull'importo dell'aumento in busta paga di Renzi per il 2014: gli 80 euro di incremento, infatti, dovrebbero in realtà non valere per tutti.

Secondo La Stampa coloro che hanno redditi fino a 18 mila 286 euro riceveranno un credito del 3,5%, mentre da tale cifra fino a 25 mila euro si passa alla quota fissa degli 80 euro. Dopodiché abbiamo le ultime 'propaggini' del bonus che da tale soglia fino ai 28 mila euro annui lordi dovrebbe andare calando fino ad azzerarsi.

A ogni modo, il testo finale del decreto contenente il bonus in busta paga di Renzi è atteso per questa settimana: a quel punto potremo conoscere il provvedimento fin nei minimi dettagli.