La Camera nei giorni scorsi ha approvato la cosiddetta delega fiscale. In essa sono contenute diverse disposizioni tra cui sicuramente la più importante è la riforma del catasto che tra le altre cose richiede un maggior coinvolgimento degli Enti Locali nel trovare case fantasma, cioè quelle non accatastate.

Ai Comuni con la riforma del fisco è stato così conferito un ruolo molto più attivo soprattutto nel far emergere gli immobili non censiti o che non rispettano la loro destinazione d'uso o la reale consistenza di fatto.

I Comuni sono stati maggiormente coinvolti soprattutto per rendere disponibile all'Agenzia delle Entrate i dati informativi territoriali in loro possesso.

Risulta così sempre di maggiore importanza per gli Enti Locali dotarsi di software, come Territorio della Advanced Systems, che gli consentano di svolgere al meglio le loro pubbliche funzioni.

Per effettuare verifiche catastali, scoprire abusi edilizi e immobili fantasma risulta infatti sempre più fondamentale dotarsi di software in grado di scovare facilmente e in tempo reale case non in regola. Nel caso tali compiti non fossero al meglio svolti è possibile anche subire delle sanzioni.