Ottima prospettiva per chi guadagna fino a 1500 euro al mese: infatti, con il piano di riduzione del cuneo fiscale promesso dal nuovo Presidente del Consiglio Matteo Renzi, dal 1° maggio tutti i dipendenti e assimilati (non rivolto a pensionati e lavoratori autonomi), che hanno un guadagno in busta fino a 1500 euro netti mensili o 25mila euro lordi annui, otterranno un beneficio di 80/85 euro mensili in più in busta paga.

Secondo alcuni tra i più stretti collaboratori del Premier, l'obiettivo potrebbe essere ancora più ambizioso, si punta infatti ad arrivare a quota 100 euro mensili in più, sommando quindi anche lo sgravio di 20 euro promessi, con l'ultima legge di stabilità dal governo Letta, ed attuabili a partire dal prossimo aprile.

La riduzione del cuneo fiscale ammontererà a dieci miliardi di euro. È questo uno degli interventi atti a rilanciare l'economia rivolti a favorire i lavoratori dipendenti. Renzi ha fatto una promessa: «100 giorni di lotta durissima» attuando provvedimenti rivolti e dedicati al cambiamento della pubblica amministrazione, al fisco e alla giustizia, prefiggendo l'obiettivo di arrivare al 1° luglio (giorni in cui l'Italia avrà 6 mesi di presidenza della Ue) con i conti in ordine.

Secondo Renzi, per coprire questa somma ci sarà un "risparmio di spesa, dove, sarà lo Stato a stringere un po' la cinghia". Circa 7 miliardi arriveranno dalla spending review (risparmiando su auto blu, stipendi dei manager pubblici, consulenze, corsi di formazione) e altri 2,2 miliardi di margine arriverebbero dalla riduzione del costo del debito derivante dalla riduzione dello spread.

La somma, quindi, sarà coperta interamente dai risparmi sulla spesa pubblica, "senza l'aumento di altre imposte o tasse" ha specificato il presidente del Consiglio. Vi proponiamo di seguito una previsione sugli sconti previsti dal governo:

  • Retribuzione lorda annua: fino a 15.000 euro: netto mensile oggi: 983 euro - netto mensile dopo: 1.066
  • Retribuzione lorda annua: 15-20.000 euro: netto mensile oggi: 1.238 euro - netto mensile dopo: 1.321 euro
  • Retribuzione lorda annua: 20-25.000 euro: netto mensile oggi: 1.493 euro - netto mensile dopo: 1.576 euro