Ad aprile 2014 si interverrà sulla Pubblica Amministrazione, a maggio sul Fisco ed a giugno sulla Giustizia. Sono queste per Matteo Renzi e per il suo Governo le prossime tappe per i prossimi cento giorni. In un documento dal titolo 'La Svolta Buona', l'Esecutivo sottolinea come i prossimi 100 giorni per il Governo saranno durissimi in quanto il nemico numero uno è rappresentato da coloro che sinora hanno sempre affermato che 'si è sempre fatto così'.

Intanto, con i provvedimenti approvati, secondo il Governo si cambia verso dal lato della politica, con la nuova legge elettorale e tra l'altro anche dal lato dei costi con la messa in vendita di ben 100 auto blu che saranno messe all'asta.

C'è la svolta dal fronte dell'economia con lo sblocco immediato e totale dei debiti della Pubblica Amministrazione, con il rafforzamento del Fondo di garanzia per il credito, con un piano da 3,5 miliardi di euro per la sicurezza delle scuole, e con altri 1,5 miliardi di euro per la tutela del territorio.

Per quel che riguarda invece i provvedimenti sul Fisco, il Governo ha annunciato il -10% di Irap a carico delle imprese a fronte della tassazione sulle rendite finanziarie che dall'1 maggio del 2014 passerà dal 20% al 26% escludendo i titoli di Stato. Ed arriviamo al provvedimento più atteso, quello sui lavoratori che, se percepiscono meno di 1.500 al mese, si ritroveranno in busta paga 1.000 euro netti in più all'anno con decorrenza del beneficio dall'1 maggio del 2014.

E nell'arco dei prossimi sei mesi il Governo Renzi promette la messa a punto di un nuovo Codice del Lavoro che preveda, tra l'altro, una revisione degli ammortizzatori sociali e l'introduzione dell'assegno universale di disoccupazione.