Arriva una buona notizia per iconsumatori, le bollette di luce e gas saranno meno care. Apartire dal mese di Aprile 2014 ci sarà un risparmioconcreto per milioni di italiani. Significativo, alla luce dei numeriforniti dall’Autorità per l’Energia, la diminuizione prevista per ilprossimo trimestre, con punte massime del 3,9% e una media incostante discesa, a beneficio del bilancio economico di un grannumero di consumatori.

Si calcola comunque che su base annuale tariffe del gas scenderanno fino a consentire una minorespesa di 46 euro per nucleo familiare, mentre lo sconto perquanto riguarda la luce in bolletta sarà di soli 6 auroma sempre di sconto si parla e porterà le famiglia a un risparmioannuo di 52 euro.

Il taglio dei prezzi dei carburanti(gasolio e benzina) andrà di pari passo con il calo dei costi deirifornimenti di metano e Gpl, a conferma delle previsioni degliaddetti ai lavori del settore. Nel caso del metano, peraltro,il calo dell’11% stimato per l’anno in corso andrà adaggiungersi alla diminuzione del 7,3% registrata nei 12 mesi del 2013ed in parte dovuta alla riforma del gas approvata ed entrata invigore dal 2012.

Meno significativa la diminuizione delcosto dell’energia elettrica, come abbiamo già detto, chesarà del 1,1% . Nello specifico il costo dell'energia elettrica sarà dal 1 Aprile di 18,975 centesimi di euro perkilowattora, minore di 0,214 centesimi di euro, tasse comprese,rispetto al trimestre precedente.

Ricordiamo ancora che ladiminuizione del costo delle bollettedi luce e gas  è una conseguenza delladiscesa dei prezzi del gas avvenuta dopo la riforma del 2012.