In Italia ci sono piccole Regioni dove la densità delle auto di Stato, le cosiddette auto blu, rispetto alla media nazionale è quattro volte superiore.  A metterlo in evidenza è stato Carlo Rienzi, il Presidente del Codacons, nel commentare in particolare l'annuncio del Premier Matteo Renzi su una misura di riduzione dei costi della politica.



Trattasi, nello specifico, dell'annuncio relativo alla vendita di 150 auto blu attraverso un'asta online che però secondo l'Associazione rappresenta solo una goccia del mare visto che complessivamente le auto di Stato, tra quelle blu e quelle cosiddette grigie, nel 2013 pur essendo in calo erano comunque oltre 56 mila per un costo a carico dello Stato pari alla bellezza di 1 miliardo di euro.





L'annuncio del Premier Matteo Renzi, quindi, secondo il Codacons ha in definitiva solo un effetto mediatico trattandosi di una misura spot la cui incidenza complessiva, rispetto al parco totale delle auto di Stato, è sostanzialmente prossima allo zero. Insomma è buona cosa vendere le auto blu, ma di certo non è in questi termini che l'Italia può cambiare verso. 

In accordo con quanto riportato ne "La Svolta Buona", un documento in pdf che è stato messo a disposizione dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, e che è stato illustrato nel corso di una conferenza stampa proprio dal Premier Matteo Renzi a conclusione del CdM, l'asta online relativa alla vendita di 150 auto blu, probabilmente attraverso eBay, partirà il 26 marzo del 2014 per poi concludersi il 16 aprile del 2014.