Ridare fiato all'economia italiana e creare le basi per la ripresa di una efficace politica che punti sul lavoro e le imprese sono i temi "caldi", gli argomenti principali che il neo Ministro all'Economia Pier Carlo Padoan ha messo sul piatto durante il suo intervento alla Camera.

Secondo il Ministro Padoan al Governo spetterà impegnarsi concretamente per dileguare l'instabilità attuale, approntando un'azione programmatica volta a produrre degli investimenti che siano parte di un progetto di ripresa economica. Strategia che tuttavia non può prescindere da una modifica del sistema tributario, nel quadro del quale la delega fiscale ha un ruolo di grandissima rilevanza.

Non secondario, ma estremamente importante, sarà mantenere alta l'attenzione sulla piaga dell'evasione fiscale, operando scrupolosamente attraverso un monitoraggio costante. In tema di tasse, dunque, in primo piano si impone la revisione del sistema tributario, lo strumento della delega fiscale ma soprattutto la riforma del catasto, che dovrà stabilire "una maggiore equità nelle determinazione delle basi imponibili catastali". Il Ministro dell'Economia Padoan ha rassicurato, in tal senso, sulla "collaborazione dell'Agenzia delle Entrate e i Comuni" e "l'interazione con le parti sociali".

Riforma tributaria e lotta all'evasione, in sintesi, sono i principali ingredienti del nuovo Ministro del Governo Renzi per creare nuovi orizzonti sul piano occupazionale e per fare ripartire l'economia delle imprese.