Enrico Letta ha presentato quello che secondo molti analisti è da considerarsi come l'estremo tentativo per mantenere in piedi il proprio governo. Il cosiddetto "Impegno Italia" è infatti un lungo documento programmatico all'interno del quale il governo Letta determina cosa ha intenzione di fare su materia calde come formazione, fisco e lavoro qualora il governo ottenga nuovamente la fiducia. Vediamo nello specifico cosa prevede l'Impegno Italia di Enrico Letta.

Impegno Italia: il documento del governo Letta, ecco tutte le misure sul formazione

Uno degli ambiti toccato dal documento programmatico del governo Letta, Impegno Italia, riguarda la formazione, i punti sono due e sono facilmente riassumibili, non si tratta comunque di impegni nel vero senso della parola, ma di indicazioni di massima.

Ecco i due punti: 1) la riforma dei cicli scolastici con particolare attenzione alla scuola d'infanzia in vista di un ciclo di istruzione più breve; 2) nuove procedure di reclutamento per gli insegnanti e nuove norme per superare il precariato.

Impegno Italia: il documento del governo Letta, ecco tutte le misure sul fisco

L'altra materia ritenuta fondamentale per l'Impegno Italia del governo Letta è quella del fisco, anche perché è spesso intorno a questo tipo di argomenti che si gioca la tenuta di un governo. Ecco quali sono gli impegni: 1) riduzione delle tasse sul lavoro per venire in aiuto a famiglie e imprese, la riduzione della pressione fiscale dovrebbe essere di 4,5 miliardi di euro - questa cifra dovrebbe essere raccolta attraverso il rientro di capitali dall'estero e mediante il risparmio sugli interessi sul debito pubblico; 2) riduzione degli adempimenti fiscali e procedure di semplificazione per la gestione delle addizionali comunali e regionali IRPEF e per tutte le procedure di rimborso; 3) rafforzamento della lotta all'evasione fiscale.

Impegno Italia: il documento del governo Letta, ecco tutte le misure sul lavoro

L'altra materia sulla quale si misura l'Impegno Italia del governo Letta è quello più drammatico, il tema del lavoro. Ecco quali dovrebbero essere i provvedimenti più urgenti: 1) la definizione di un contratto di inserimento a tempo indeterminato; 2) la razionalizzazione delle varie forme contrattuali vigenti; 3) l'innalzamento a 34 anni come limite di legge previsto per ottenere gli incentivi di assunzione di giovani disoccupati; 4) la sperimentazione di un "Servizio civile per il lavoro" che dovrebbe rappresentare la prima esperienza lavorativa; 5) la creazione di un'Agenzia Unica Nazionale per quanto concerne la gestione delle politiche attive e degli ammortizzatori sociali; 6) allargamento progressivo di coloro che possono aspirare agli ammortizzatori sociali; 7) revisione dei cosiddetti ammortizzatori sociali in deroga; 8) una maggiore flessibilità per quanto riguarda le regole di uscita dal mercato del lavoro; 9) lavorare sulla unificazione di ASpI e mini-ASpI.

Impegno Italia: il documento del governo Letta, ecco tutte le misure sulle persone

L'ultima materia che affronta il documento Impegno Italia del governo Letta riguarda le persone. Ecco quali sono gli impegni: 1) l'estensione della maternità e dei congedi ai genitori; 2) maggiori garanzie di accesso ai servizi per l'infanzia; 3) definire, integrare e attuare il Fondo per i nuovi nati; 4) adozione del nuovo Patto della Salute.