Regna sempre di più il caos sulla questione della riforma Pensioni e sulla situazione degli esodati. La proposta più recente è venuta dall'attuale Ministro del Lavoro Giovannini, ma le cose potrebbero cambiare se un eventuale rimpasto del Governo Letta portasse all'insediamento di un nuovo ministro, candidato più accreditato sembra essere l'ex Segretario della Cgil Epifani.

Intanto il 27 gennaio 2014 si dibatterà anche sulle pensioni d'oro grazie alla proposta di legge presentata ormai 6 mesi fa a firma Fratelli d'Italia da Giorgia Meloni, ma andiamo con ordine.

Giovannini ha proposto il prestito pensionistico, ovvero un aiuto per la richiesta di pensione anticipata. Brevemente gli aventi diritto potrebbero andare in pensione (si fa per dire) con 2-3 anni di anticipo rispetto ai requisiti richiesti. In questo modo riceverebbe nell'attesa un prestito sulla pensione che dovrebbe equivalere circa al 75% del dovuto. Nel momento in cui scatta la pensione le somme anticipate andrebbero restituite in modo graduale e per questo motivo l'importo di previdenza percepito dall'Inps sarà ovviamente minore.

Se Epifani dovesse prendere il suo posto, probabilmente tale proposta andrebbe a decadere, a favore di altre novità e proposte. Per esempio si pensa a una modifica della Legge Fornero, dove l'età pensionabile per le donne tornerebbe a diminuire, di quanto e come non si può dirlo ora.

Dal lato esodati si tenderebbe ad allargare il campo delle tutele e a non limitarsi nell'aiuto ristretto a soli altri 17mila esodati visto che sono molti di più quelli ancora nel limbo.

Ritornando alla questione delle pensioni d'oro, la Meloni intende far approvare in legge la proposta di giugno che vuole considerare privilegiate non solo quelle oltre i 90mila euro ma anche tutte le pensioni superiori ai 5mila euro lordi.

In pratica si esige un calcolo contributivo su di esse, ma con il Governo Letta sempre più in bilico anche per i continui rimproveri e ultimatum di Renzi, chi può dire cosa succederà di nuovo sul fronte pensioni ed esodati ma anche su tutto il resto?