La lotta all'evasione fiscale ha assunto una presa di forzaancora più determinata. Da quest'anno infatti il pagamento dell'affitto di casa sarà possibile effettuarlo soltantocon bonifico bancario, conversamento sul conto e con assegno.In tal modo sarà perfettamente tracciabile inquilino e proprietario locatariodell'immobile.

Pagamenti affitto di casa 2014: legge di stabilità

Tale decreto è stato deciso dal governo Letta nella nuova Legge di Stabilità che ha soppiantatoil vecchio decreto Monti. Da quest'annodunque non ci sono più limiti minimi di pagamento contante come nellaprecedente fissata dal governo Monti.

Nel precedente decreto infatti, per ipagamenti, qualunque essi siano, inferiori ai 1000,00 euro era possibile pagarein contanti, ora invece, anche un affitto simbolico di 1 euro deve essere effettuato nei suddetti modi. Con tale sistemasi dovrebbe evitare definitivamente la piaga delle evasioni fiscali dovute ad affitti in nero.

Pagamenti affitto dicasa 2014: le altre novità

Dall'obbligo sono esclusi alloggi di edilizia residenzialepubblica, vi rientrano invece anche le spese sostenute per le ristrutturazioni edilizie in quanto ancheesse devono essere perfettamente tracciabili, così come i lavori per ilrisparmio energetico e per l'acquisto dimobili.

Cambiamenti importanti dunque anche per alcune figure professionali come architetti, commercialisti,avvocati, medici e dentisti i quali dovranno munirsi di un terminale POS che consenta la tracciabilità dei pagamenti ricevutidai clienti. In pratica ciò che già fanno i commercialisti.