Pensioni 2014, per ledonne cambiano i requisiti per l'accesso grazie alle modifichealla Riforma Fornero inserite nel decreto salva Italia.



Dal 1^ gennaio 2014 cambiano irequisiti per l'accesso alle pensioni per le donne: per lelavoratrici dipendenti è richiesto il compimento di 63 anni e 9 mesi, con un'anzianità contributiva dialmeno 20 anni per chi ha iniziato a versare i contributi allo statoprima del '96.

Per chi invece avesse cominciato aversare dal '97 in, per la pensione di vecchiaia per le donne èrichiesto un importo di pensione pari a una volta e mezzo la sogliaminima.



Per le donne autonome,l'accesso alle pensioni dal 2014 avrà una soglia di 64 anni e 9mesi. Si noti come i piccoli incrementi avutisi attraverso la riformapensioni circa l'età richiesta, riguardino solo le pensioniper donne: rimangono infatti stabili quelle per gli uomini,nell'ottica di un adeguamento in relazione all'accresciutaaspettativa media di vita e all'equiparazione delle soglie, facendovenire così meno la differenza di genere.



Il raggiungimento dell'equiparazionedelle pensioni di donne e uomini è prevista entro il 31 dicembre 2017, quando le donne dovranno raggiungerel'età di 65 anni più tre mesi per poter andare in pensione.



Per quel che riguarda le pensionianticipate, le donne dal 1^ gennaio 2014 necessiteranno diaver maturato 41 anni e 6 mesi di contributi versati.



Nel settore pubblico infine, ledonne andranno in pensione insieme agli uomini una volta raggiunti i66 anni e 3 mesi di età.