La nuova banconota da 10 euro sarà presentata aFrancoforte, presso la sede della Banca Centrale Europea, lunedì13 gennaio 2014 ed entrerà in circolazione verso l'estate. Leautorità europee, dopo il caos con distributori automatici,macchinette per pagamenti, bancomat, dovuto all'introduzione dellenuove banconote da 5 euro lo scorso anno, hanno già pronte lecontromisure.

Anche sui nuovi dieci euro, come del resto sui nuovicinque euro in circolazione da maggio 2013, l'immagine infiligrana che si può vedere in controluce rappresenterà Europa,mitologica principessa rapita dal dio Zeus.

Qui potete vedere le immagini dei nuovi 10 euro.

Ovviamente queste novità tecniche, che andranno a riguardareanche le nuove banconote da 20 euro presentate piùavanti, servono ad evitare le sempre più frequenti falsificazioni:muovendo le banconote cambia l'immagine sulla striscia olografica ealternativamente si possono osservare la cifra del valore e ilsimbolo dell'euro su un campo iridescente.

I vecchi 10 euro, sempre validi anche nei prossimi anni eche potranno essere cambiati presso le sedi delle banche centrali deiPaesi facenti parte dell'area Euro, verranno progressivamenterititati dalla circolazione.

Con l'introduzione delle nuovebanconote da 5 euro lo scorso anno vi fu caos perchè isoftware di macchinette e distributori non erano stati aggiornati,cosa che comunque non dipende dalla BCE ma che la stessa Banca vuoleevitare, dando in anticipo alcuni esemplari di nuove banconote da 10euro alle aziende che gestiscono le apparecchiature automatiche, cosìda poterle subito aggiornare.